IL BLOG DI

OGGI CON IL PREMIER CONTE PER AZIONI PARLAMENTARI E DI GOVERNO CONTRO LE MAFIE

Stamattina ho incontrato il Premier Giuseppe Conte insieme ai colleghi della Commissione Antimafia. Le mafie si nutrono di consenso e del disagio sociale che avanza in termini di povertà e arretratezza culturale. Come Parlamentari di maggioranza in sinergia con il Governo non ci sottrarremo alle nostre responsabilità e metteremo in campo tutte le azioni necessarie: accanto alla fondamentale azione di repressione da parte di Forze dell’Ordine e Magistratura -che ringraziamo-, urgono azioni di carattere culturale e per dare strumenti all’antimafia sociale che lavora bene. La Scuola ha poi un ruolo cruciale per intervenire anticipando le problematiche in cui possono incorrere i nostri ragazzi e per questo dobbiamo rafforzare anche la rete dei servizi sociali a supporto delle famiglie in difficoltà.

 

 

#DecretoCalabria: UNA MISURA SPECIALE PER RIVOLUZIONARE LA SANITÀ’ REGIONALE

Il #DecretoCalabria, le cui linee generali abbiamo discusso oggi in Aula, rappresenta un primo, imprescindibile passo verso il risanamento del Servizio Sanitario regionale: una misura che permetterà di traghettare la sanità calabrese verso la normalità amministrativa e verso il soddisfacimento degli obiettivi previsti dal Piano di Rientro.
Attraverso controlli più serrati nei confronti dell’attività dei Direttori Generali, provvederemo a sostituire quelli inadempienti, tramite la nomina di Commissari Straordinari di COMPROVATA competenza e professionalità in materia di organizzazione sanitaria e gestione aziendale. Miriamo a ristabilire il merito come criterio dirimente nella scelta di coloro che saranno responsabili di portare avanti un compito tanto delicato; a scongiurare nuovi dissesti finanziari che, ad oggi, hanno portato la sanità calabrese sull’orlo del collasso; a recidere i legami con la criminalità organizzata le cui logiche hanno a lungo pervaso e compromesso la struttura della sanità regionale.
Ancora, attraverso le disposizioni contenute nel Capo II del Decreto, intendiamo contrastare la cronica carenza di personale del SSN, determinata dal blocco del turn-over. A tal fine, sulla base dei vincoli dettati dalla Legge di Bilancio, fissiamo più ampi margini di spesa per provvedere alle assunzioni. Anche alle regioni commissariate ed in piano di rientro sarà data la possibilità di assumere personale grazie allo “sblocco del turnover”.
Infine, per contrastare la tendenza alla discrezionalità decisionale e per premiare il MERITO come criterio fondante nella scelta di nuovi Direttori Generali, prevediamo la formulazione di una graduatoria, sulla base della quale estrapolare la rosa dei candidati.
Una misura cruciale per rivoluzionare, finalmente, il sistema della sanità in Calabria, la regione che, più di tutte, ha sofferto della discrezionalità malata delle scelte politiche dei partiti che l’hanno guidata, e della nefasta pervasività della criminalità organizzata sul territorio.
#DecretoCalabria