IL BLOG DI

La legge Calderoli? Un concreto rischio per l’unità del Paese

Ne ho parlato a Reggio Calabria con i soci dell’Associazione Reggio Cresce ed altri relatori, presso il Museo Nazionale del Bergamotto.

Ecco un bell’articolo e video interviste realizzate da “City Now” :

https://www.citynow.it/video/reggio-calabria-autonomia-sanita-dibattito/

Vi rimando anche ad un mio recente articolo sul tema https://www.dalilanesci.it/la-legge-spacca-italia-che-ci-allontana-dalleuropa/ e di seguito ad una sintesi di Elena Pomo:

Dalila Nesci, Ex Parlamentare e Già Sottosegretario di Stato, non usa mezzi termini per descrivere l’impatto della recente approvazione della legge sull’Autonomia Differenziata. Con il suo consueto stile schietto e diretto, Nesci ha lanciato un chiaro allarme sulle conseguenze di questa manovra, che, a suo dire, rischia di aggravare il divario tra Nord e Sud e mettere a rischio l’unità e la coesione del Paese.

“Questa legge,” ha dichiarato Nesci, “non è un passo avanti verso una maggiore efficienza, ma un passo indietro verso una divisione del Paese.”

Nesci ha ribadito che l’autonomia differenziata, se non accompagnata da un efficace meccanismo di perequazione e dalla definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), può peggiorare le disuguaglianze già esistenti, a discapito soprattutto delle Regioni del Mezzogiorno. “Non possiamo permettere che le Regioni più forti dettino le regole e gestiscano risorse a loro piacimento, lasciando le altre Regioni a fronteggiare i propri problemi senza il sostegno dello Stato centrale,” ha affermato Nesci, evidenziando che una riforma di questo tipo rischia di penalizzare i cittadini in settori chiave come la sanità e l’istruzione.

Una voce critica senza compromessi.

Dalila Nesci è apprezzata per la sua capacità di comunicare senza filtri, mirando dritta al cuore dei problemi. In questo frangente, ha assunto il ruolo di portavoce delle preoccupazioni di quanti temono che l’autonomia differenziata possa trasformarsi da riforma per migliorare l’efficienza amministrativa a strumento di disgregazione territoriale. La sua fermezza nel denunciare le criticità e il coraggio nel prendere posizione le hanno guadagnato il rispetto di molti cittadini, soprattutto nel Sud Italia, dove il tema dell’equità territoriale è particolarmente sentito.

Nesci ha fatto appello alla responsabilità politica, chiedendo un serio ripensamento della legge e misure concrete per garantire l’uguaglianza tra le Regioni. Per lei, l’autonomia differenziata è una questione che non riguarda solo la gestione amministrativa, ma la visione stessa di un’Italia unita e solidale. “La politica deve essere al servizio di tutti i cittadini, non solo di alcuni,” ha concluso.

Con il suo stile diretto e la sua determinazione, Dalila Nesci si conferma una delle voci più critiche e attente nell’attuale panorama politico, capace di cogliere e denunciare i rischi di una riforma che, nelle sue parole, “mette in gioco il futuro di un Paese intero” –> fonte: https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=4209846542575340&id=100006501062414&mibextid=WC7FNe&rdid=D86Dxbr3kbKQmv6w#

Strada “Briganteo” a Drapia: uno dei primi cantieri del “Cis Calabria – Svelare Bellezza”

La Strada “Briganteu” è un’opera finanziata, nell’ambito del “Cis Calabria – Svelare Bellezza”, insieme ad altri 109 interventi diffusi su tutto il territorio regionale: si tratta di un contratto istituzionale, dal valore di 227 mlioni di euro, elaborato e realizzato durante il Governo Draghi grazie al lavoro dell’allora Sottosegretario di Stato per il Sud e la Coesione territoriale On. Dalila Nesci. 

Oggi, con l’inaugurazione del cantiere, si sono avviati i lavori di questa nuova strada turistica, denominata “Briganteu”, che collegherà il centro abitato di Drapia con Tropea. Un’opera attesa da decenni: migliorerà i collegamenti del territorio, aumenterà la qualità dei servizi e creerà nuovi spazi economici, culturali e commerciali. La durata dei lavori indicata nel cartello di cantiere è di 16 mesi ed il costo complessivo è di 2.282.568,57 milioni di euro.

Così ha dichiarato l’Ex Parlamentare Dalila Nesci, presente al taglio del nastro sul cantiere:  “Complimenti al Sindaco Alessandro Porcelli e a tutta l’Amministrazione di Drapia per l’operoso impegno. Ora, mi auguro vadano avanti gli altri 109 progetti finanziati in tutta la Calabria durante il mio mandato da Sottosegretario di Stato del Governo Draghi”. “Sottolineo – ribadisce la Nesci – che i finanziamenti del Cis Calabria devono essere utilizzati, con obbligazioni giuridicamente vincolanti, entro tre anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta nel novembre del 2022della Delibera CIPESS n.30 che ha finalizzato le risorse”. 

VIDEO RACCONTO BY TROPEAEDINTORNI.IT https://www.youtube.com/watch?v=0cSP4jXUTLM

“Il mio timore – sottolinea Nesci – è che si perdano i 227 milioni di euro di finanziamenti assegnati a quei Comuni beneficiari che ancora non li hanno utilizzati. Per questo – conclude Nesci – sollecito le Amministrazioni locali beneficiarie ed i Sindaci a procedere, entro l’estate del 2025, all’affidamento dei lavori. Rimango a disposizione per ogni supporto istituzionale qualora ci fossero difficoltà o impedimenti”.

Il “CIS Calabria – Svelare Bellezza” fu avviato nel 2021, attraverso un dialogo serrato e costruttivo tra Governo e Regione Calabria, coinvolgendo gli oltre 400 sindaci e amministratori locali del territorio. Si precisa che: la Delibera CIPESS del 2 agosto 2022 n. 30, formalizzò lo stanziamento per il CIS «Calabria – Svelare bellezza» per un totale di 226.970.123,12 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per la realizzazione di 110 interventi nei settori dell’ambiente, della cultura e minoranze etnolinguistiche, del turismo (enogastronomico, sportivo e religioso), dei trasporti e mobilità sostenibili (in via complementare agli ambiti elencati). 

L’On. Nesci ha ringraziato i giornalisti presenti, sollecitando un approfondimento sull’avanzamento degli interventi negli altri Comuni beneficiari di finanziamenti dal “Cis Calabria”, affinchè i cittadini e le comunità siano a conoscenza di questa importante opportunità per il territorio. Qui elenco utile: https://politichecoesione.governo.it/media/3061/elenco-progetti_cis-calabria-svelare-bellezza_priorita-alta.pdf