IL BLOG DI

Il mio intervento al convegno con il Prof. Giovanni Maria Flick

Grazie a Radio Radicale potrete rivedere il video del mio intervento qui: https://www.radioradicale.it/scheda/742875?i=4824620

I prossimi mesi speriamo di poter affrontare la campagna referendaria per l’abolizione della Legge Calderoli che ha introdotto, di recente, l’autonomia differenziata. L’evento che si terrà domani pomeriggio, alle ore 17 presso l’Università Lumsa, è un’ottima occasione per approfondire questi temi.

Si tratta di una riforma pericolosissima perché colpisce l’unitarietà della nostra Repubblica, ridurrà la competitività dello Stato e quindi delle imprese, indebolisce le politiche pubbliche di recupero dei divari territoriali.

Ancora una volta, una legge contro il #Sud votata da tutta la maggioranza di destra del Governo in carica.

E’ compito di tutti conoscere per essere informati e poter dialogare in maniera consapevole anche con chi la pensa diversamente da noi. Ovviamente sono disponibile a recarmi in qualsiasi posto d’Italia per contribuire al dibattito su questa legge che, al contrario di quanto ci vogliano far credere, non sta applicando i principi della Costituzione ma ne stravolge tutto il senso solidaristico e ci allontana sempre di più dalla coesione territoriale del nostro Paese.

L’Italia ha già tanti servizi essenziali “differenziati” di fatto (vedi sanità, infrastrutture e mobilità), perché vi sono disuguaglianze e sperequazione. Non avevamo bisogno di una legge spacca Italia!

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Democratici Cristiani ANDC di cui sono socia e componente del Consiglio Direttivo guidato dal Presidente Lucio D’Ubaldo.

https://ildomaniditalia.eu/incontro-con-giovanni-maria-flick