E’ stata approvata, in abbinamento alla Proposta di Legge sull’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, un’altra Proposta, a mia prima firma, che prevede l’opportunità di introdurre, nelle scuole primarie e secondarie, l’insegnamento della storia del contrasto al fenomeno mafioso. Attraverso questa proposta, vogliamo permettere alle giovani generazioni di conoscere più a fondo il funzionamento della criminalità organizzata nel nostro Paese, fornendo loro dei validi strumenti per combatterne le logiche di violenza e sopraffazione.
Insegnando, insieme all’educazione civica quella del contrasto alle mafie, potremo dare l’opportunità ai nostri ragazzi di conoscere la storia delle tante personalità, passate e presenti, che si sono opposte con coraggio alle mafie sul territorio italiano: penso alla storia dei giudici Borsellino e Falcone e della testimone di giustizia Piera Aiello. E’ importante coinvolgere gli studenti in un percorso formativo di riflessione sulle cause e sulla portata del fenomeno mafioso, la cui natura camaleontica gli permette di adattarsi facilmente e velocemente ai cambiamenti economici, politici e sociali in atto oggi.
Desideriamo, quindi, fornire loro modelli di riferimento e di vita alternativi, attraverso una strategia educativa di tipo PREVENTIVO, che permetta loro di sviluppare elevate capacità di analisi delle mafie e di discernimento, rafforzando in loro l’adesione ai principi di legalità, giustizia e responsabilità sociale.
Non è possibile, oggi, prescindere da una più approfondita conoscenza del fenomeno mafioso, non quando la criminalità organizzata -secondo i rapporti ufficiali-, gode oggi di una pervasività sempre maggiore in numerosi ambienti imprenditoriali, economici e sociali del nostro Paese.
Il M5S, così, intende incentivare una seria e lungimirante opera di rivoluzione culturale, per rinvigorire e diffondere la cultura dell’antimafia tra le giovani generazioni.
LINK MIA PROPOSTA DI LEGGE –> http://documenti.camera.it/leg18/pdl/pdf/leg.18.pdl.camera.1536.18PDL0057030.pdf