IL BLOG DI

L’ EUROPA RESTI UNITA PER AVERE FUTURO

Ho letto le ultime dichiarazioni di Mario Draghi nel suo intervento all’European Parliamentary Week 2025 sulle sfide per l’Europa e la sua competitività. Sono convinta anch’io che esista un unico destino possibile per l’Italia e per l’Europa tutta.

Questo destino dipende dalla nostra capacità di rispondere in modo tempestivo e deciso alle sfide globali, evolvendo e migliorando le azioni politiche ed economiche già sperimentate durante l’emergenza da Covid-19 e la crisi energetica.

Va bene essere amici di Trump attraverso i rapporti con la Presidente Meloni, ma dal fronte europeo non possiamo più permetterci di essere lenti o divisi. Dobbiamo costruire l’unità politica necessaria per dare nuovo impulso alla storia europea e chiedere conto a chi rimane indeciso. Chi lo fa? Lo devono fare i leader politici europei attraverso Commissione e Parlamento Europeo.

Investimenti comuni e unione politica. Solo così saremo in grado di: proteggere i nostri interessi e diritti di libertà, difendere la nostra democrazia e posizione competitiva, garantire sicurezza alle nostre comunità.

E’ chiaro che, sulla scena internazionale, avremo futuro solo se l’Europa resta unita. Si vada oltre ogni miopia della solitudine nazionalista, ormai antistorica e sempre pericolosissima.