Sono nata a Tropea (VV) nel 1986, sono giornalista e ho conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Della mia terra custodisco le bellezze artistiche, naturali e umane e contrasto, invece, coloro che traggono profitto a discapito della gente onesta.
Da Parlamentare della Repubblica, eletta nel 2013, all’età di 26 anni, mi sono occupata di tutela del risparmio privato, lotta all’usura bancaria, gestione dei rifiuti, protezione dei cittadini che collaborano con la Magistratura, di antimafia e di libertà dell’informazione e, soprattutto, di diritto alla salute.
Ho contribuito a difendere le associazioni sul territorio, soprattutto quelle minacciate dalla criminalità.
Ho ispezionato, personalmente, quasi tutti gli ospedali calabresi, denunciando le criticità e le irregolarità.
Durante il mio mandato parlamentare ho donato oltre 220 mila euro del mio stipendio per finanziare piccole e medie imprese (attivando un fonda nazionale per il microcredito) e progetti utili alla collettività.
Ho scritto più di tremila atti tra interrogazioni, esposti, emendamenti, diffide e note formali.
Nella XVIII Legislatura sono stata componente della Commissione Parlamentare Antimafia e della Commissione Affari Sociali e Sanità.
Nella XVII Legislatura sono stata componente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, della Commissione Affari Sociali e Sanità, del Comitato Parlamentare per i procedimenti di accusa, della Giunta per le Autorizzazioni a procedere, Vicepresidente della Commissione Politiche dell’UE.
Il primo marzo 2021 ho giurato come Sottosegretario di Stato per il Sud e la Coesione territoriale nel Governo Draghi. Incarico che ho affronto con entusiasmo e forte senso di responsabilità verso il mio Paese.
Scheda biografica della Camera dei Deputati
DPR 25 febbraio 2021 Nomina Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Draghi
Attivita’ svolta
dall’on. Nesci Dalila
Ministero per il Sud e la Coesione territoriale
#AscoltoTOUR ecco TUTTE LE TAPPE
Tournee per i borghi della Calabria «considerati marginali», ascoltando le persone che li abitano, le loro storie, i loro sogni, i problemi locali, le difficoltà delle amministrazioni pubbliche, le ritorsioni subite dal potere.