Leggere questi ringraziamenti mi ha commosso. Ma è pur vero che chi decide di servire le istituzioni, è mosso dal senso del dovere. E per me, è stato naturale agire così.
Questa è una storia esemplificativa di quanto vi dico.
La scorsa estate, un caldo 23 giugno 2024, l’Ordine dei TRSM (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica) e PSTRP (Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione) mi ha invitato per una riunione presso la loro sede di Reggio Calabria.
Li ho ascoltati ed abbiamo dialogato sui temi di loro interesse e sulle difficoltà che incontrano, nel contesto socio-sanitario della Calabria. Un incontro, molto interessante, che si è concluso con una loro richiesta di collaborazione istituzionale, al fine di sanare una lacuna legislativa che interessava la loro professione: ovvero restare in servizio sino ai 70 anni, come già previsto per i medici. Vista la criticità di reperire sull’intero territorio nazionale professionisti sanitari, questa svista del legislatore nazionale andava colmata.
Avendone preso cognizione, mi sono subito attivata con le mie relazioni istituzionali e politiche per far depositare un emendamento nel primo decreto utile. Ci sono riuscita nella Legge di Bilancio 2025, grazie alla sensibilità dell’On. Massimiliano Panizzut e la collaborazione fattiva dei suoi uffici, che hanno proceduto al deposito e a tutte le formalità. L’emendamento approvato e quindi divenuto legge, serve ad agevolare il rispetto della tempistica di erogazione delle prestazioni sanitarie e per ragioni di parità di trattamento, estende la disciplina di cui all’ art. 1, comma 164, della legge n. 213 del 2023, già applicabile agli infermieri, anche a tutti i professionisti sanitari di cui alla legge n. 43 del 2006 (professioni sanitarie infermieristica, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e delle prevenzione).
Quindi dalla riflessione fatta a Reggio Calabria, abbiamo risolto un problema di livello nazionale.
Ascolto, dialogo e concretezza, sono azioni necessarie in politica e per interagire nelle istituzioni democratiche. Non sempre è facile ottenere risultati, perché, spesso, il problema delle coperture economiche delle leggi diventa insuperabile. Ma con la volontà politica si può tutto.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e risposto con prontezza nei loro ruoli istituzionali, politici e d’ufficio.