Per giovedì 3 aprile presso il Bonus Pastor, a Roma in Via Aurelia 208, “Tempi Nuovi” ha organizzato un convegno dal titolo “Europa indispensabile”.

L’Europa è indispensabile. Dirò anch’io la mia, giovedì 3 aprile 2025. I sistemi democratici — per non soccombere — devono evolvere in fretta, rafforzando l’ancoraggio ai valori occidentali e della cristianità. Quali sono? Quelli che mettono al centro la dignità della persona, la giustizia sociale e la partecipazione. L’#UE, in questa nuova era di Donald Trump negli #USA, è costretta dagli eventi (vedi dazi e guerra in Ucraina) ad accelerare i suoi passi di crescita economica ed evoluzione istituzionale.
I leader europei, partiamo da quelli dei Paesi fondatori, spingano per riforme ed investimenti comuni in difesa, welfare, innovazione e competitività sui mercati internazionali.
Quanto è stato raggiunto, fino ad oggi, nel processo di integrazione europea è già un successo!E per niente scontato, se stiamo capendo come i processi storici e gli equilibri geopolitici possano mutare e degenerare così velocemente.
La politica ha bisogno di perseveranza e serietà. La propaganda pelosa dei finti pacifisti, alla #Conte e #Salvini, non spostano di una virgola gli equilibri geopolitici internazionali. La loro propaganda è autoreferenziale, utile a sfruttare le buone intenzioni dei più. Ora serve concretezza, visione e fedeltà alle istituzioni democratiche.
La politica italiana non può rimanere nelle sabbie mobili: c’è bisogno di un’alternativa seria agli estremismi di destra e di sinistra. Serve una nuova euro-coalizione dei partiti moderati italiani. Dove nascerà, ci sarò. Anch’io sto dando il mio contributo.
Vi aspetto, Dalila


In foto Fabrizia Abate, Dalila Nesci, Giuseppe Fioroni.
https://ildomaniditalia.eu/wp-content/uploads/2025/03/prgEuropa.pdf