IL BLOG DI

[VIDEO] Una euro-coalizione di partiti moderati contro gli estremismi di sx e dx

Rivedi qui il mio intervento integrale https://www.youtube.com/watch?v=kMPUVyOf8iI

Sostengo debba nascere una “Euro-coalizione”: un’aggregazione politica delle forze centriste di ispirazione cattolica, popolare e liberal-democratica, che metta insieme i partiti moderati italiani di dx e sx, isolando gli estremisti. Da dove partire? Da una base valoriale comune ed un obiettivo politico strategico: realizzare gli Stati Uniti d’Europa.

Oggi sono intervenuta durante l’iniziativa organizzata da “Tempi Nuovi – Popolari Uniti” a Roma, presso la Casa Bonus Pastor in Via Aurelia 208.

Ho aperto e presieduto la sessione pomeridiana dei lavori, introducendo il dibattito politico con un mio intervento.

Alla tavola rotonda hanno poi partecipato Ernesto Maria Ruffini, gli onorevoli Alessandro Cattaneo e Lorenzo Guerini. La moderazione è stata affidata a Lucio D’Ubaldo Direttore de “Il Domani d’Italia”.

Le conclusioni affidate a lui Fabrizia Abate e Giuseppe Fioroni.

Grazie a tutti per questa giornata di pensiero e buona politica lontana mille miglia da slogan e populismi!

Un estratto del mio intervento:

“Sono in atto polarizzazioni politiche in grado di far implodere le nostre democrazie. La radicalizzazione della destra ultraconservatrice e della sinistra oltranzista e illiberale, come facce della stessa medaglia, si autoalimentano senza essere in grado di fornire risposte adeguate ai bisogni delle persone.

Allora perché siamo convinti che il futuro sia il centro? Al centro stanno i moderati. Essere moderati significa utilizzare/saper maneggiare il metodo della mediazione creativa che è l’unico in grado di affrontare la complessità dei tempi che viviamo, andando oltre le posizioni della dx e della sx ideologicamente orientate e contrapposte.

Può dunque inverarsi un’alternativa ai governi polarizzanti della Meloni o Schlein-Conte. L’Euro-coalizione è un’aggregazione politica dei partiti moderati di destra e di sinistra che – isolando gli estremismi – intendono rafforzare l’Europa e quindi la democrazia dei diritti dell’uomo, del personalismo cristiano, del welfare, contro l’idea di un mondo governato dalle autocrazie. Tempi Nuovi sta dando il suo contributo per arrivare a questo obiettivo politico.

Quale può essere il collante ideale/valoriale? La marcia strategica verso gli Stati Uniti d’Europa. In un mondo in tempesta e con le guerre in atto, l’UE deve salvaguardare il futuro delle democrazie occidentali. Soprattutto da quando gli Stati Uniti con Trump stanno lavorando per il disordine mondiale sconfessando la loro storia (vedi dazi e difesa)”.

Tavolo rotonda moderata da Lucio D’Ubaldo de (Il Domani d’Italia) con On. Alessandro Cattaneo, Ernesto Maria Ruffini, On. Lorenzo Guerini

TEMPI NUOVI & DEMOCRATS (PDE)
[Roma, Bonus Pastor]

REGISTRAZIONE VIDEO
https://youtu.be/uEFSE6qvnPo?feature=shared
[Lavori del mattino]

https://youtu.be/1_fr4TS9syQ?feature=shared
[Lavori del pomeriggio]